ToscanABILE e l’innata voglia di inclusione

Federica è una ragazza sorridente e con una vena artistica che l’ha portata ad essere autrice della copertina del libro “Dante, l’italiano”, edito dall’Accademia della Crusca e goWare per la XXI Settimana della Lingua italiana nel Mondo nel 2021. Nata con un’anomalia genetica rara che le comporta un ritardo cognitivo, Federica è la ragione della nascita dell’Associazione ToscanABILE, fondata a maggio 2021, ad Arezzo, dai suoi genitori, Salvatore e Sonia. “Siamo un’associazione di 40 associati, formata da famiglie e persone con disabilità che mettono tutte loro stesse e le proprie abilità in attività e iniziative di qualità – spiega Salvatore Mauro, il presidente. Abbiamo pensato di creare un sistema che permettesse di relazionarsi con persone, istituzioni ed altre associazioni con in primo piano l’Arte, la Cultura ed il Turismo”. L’associazione ha importanti progetti che vede i ragazzi protagonisti: VisitABILE, format che prevede 5 luoghi della cultura cittadina in cui vengono organizzate esperienze turistiche inclusive con 2 guide turistiche, una professionista ed una guida con disabilità, ed in continua evoluzione e implementazione; CucinABILE, iniziativa culinaria che ha concluso la sua prima edizione lo scorso anno ed ha visto ragazzi intraprendere un percorso che gli ha permesso di apprendere le procedure per realizzare diversi tipi di pasta insieme a Roberto Lodovichi ed agli chef Tommaso Monaci e Liliana Stredie; ColorARTE, evento annuale che racchiude Cultura, Arte e Musica. L’Associazione crede che il tema della sostenibilità, caro alla società di oggi e motivo di progettualità all’interno di qualsiasi azienda, sia una grande opportunità: “Il tema delle ESG, soprattutto la S, Social, rappresenta per noi e soprattutto per aziende profit un obiettivo da non mancare: le aziende potrebbero comprare i nostri tour inclusivi, finanziando così la nostra associazione e regalarlo ai propri dipendenti per far loro condividere una esperienza immersiva di inclusività culturale. I nostri ragazzi vogliamo iperstimolarli, senza stress ovviamente. Vogliamo fargli esprimere al meglio le loro capacità sopite che a volte nemmeno i loro genitori pensano di avere. Proponiamo questi tour anche alle scuole: nuove generazioni in un nuovo rapporto con cultura e disabilità. Sovvertire la medievale idea che la persona con disabilità è da compatire”.

“Abbiamo pensato un sistema che permette di relazionarsi con persone, istituzioni ed altre associazioni con in primo piano l’Arte, la Cultura ed il Turismo”

Da giugno di quest’anno l’associazione ha ottenuto il patrocinio di ENIT, Agenzia Nazionale del Turismo, e vuole continuare a proporsi alle scuole per offrire opportunità di esperienze culturali e inclusive nella città, così come ad aziende ed a privati. Ma da dove è nato tutto? “Nel 2021 abbiamo intrapreso una campagna di crowdfunding insieme alla Fondazione “Il cuore si scioglie” di Unicoop Firenze e abbiamo raggiunto il target, per il progetto VisitABILE, e questo ci ha permesso di collaborare con guide turistiche professioniste, fare formazione ai ragazzi/guide, produrre il merchandising”. L’Associazione opera non solo nel territorio aretino grazie anche all’importante riconoscimento ottenuto dall’Accademia della Crusca ed in particolare dalla nomina di Federica ad Alfiere della Repubblica ricevuta dal presidente Sergio Mattarella nel dicembre 2021. La motivazione è stata “Per aver scoperto che la pittura può essere più forte della sua condizione di difficoltà. Così i settecento anni dalla morte di Dante sono diventati occasione per manifestare una potenzialità espressiva, altrimenti nascosta”. Sonia, mamma di Federica, presente solo lei alla cerimonia per le restrizioni dovute all’emergenza da Covid-19, racconta così quella giornata: “C’erano 90 ragazze e ragazzi, divisi in tre gruppi, ed è stato qualcosa di stupendo, straordinario, emozionante e quasi inimmaginabile a ripensarci ora. Se ripenso al momento in cui abbiamo provato a farci un selfie con il presidente mi emoziono: gli abbiamo donato il libro edito dall’Accademia della Crusca in cui c’era in copertina il ‘Dante e le Stelle’ dipinto da Federica”. L’obiettivo dell’Associazione è quello di usare l’arte, la cultura e la bellezza proprie della Toscana per migliorare la convivenza sociale e civile del territorio. E tutto questo perché, come dice Sonia: “Il bello inizia dalle persone”.